Renata Frediani Antiquario

Via Del Battistero, 14 - 55100 Lucca - Telefono: 0583 492029


Questo sito non utilizza cookie, consulta la pagina  Privacy

Il sito web della mia galleria nasce dal desiderio di comunicare  a quante più persone possibili, per  condividere insieme,  l'apprezzamento, la conoscenza, il gusto e, perché no, la passione per i mobili e gli arredi del  Settecento, Neoclassici e soprattutto Impero, con particolare riferimento all'epopea napoleonica. Proprio la passione per le  creazioni di queste epoche  mi ha spinto circa trent’anni or sono a intraprendere l'attività di antiquario, poi affiancata da quella di  collezionista e  di arredatrice d'interni.

Trovandosi di fronte a uno splendido letto Impero o una consolle .....  , come non pensare alla migliore collocazione  per loro, magari in un ambiente simile a quello cui erano stati destinati all'origine?

Lo studio costante, anche dei più piccoli mutamenti stilistici, delle tecniche e dei tipi di materiali impiegati, reso possibile da una fitta rete di contatti internazionali, consolidati nel tempo, mi permettono il reperimento sul mercato antiquario e presso privati di arredi di provenienza, livello qualitativo e rarità particolari.

Da tempo collaboro al progetto “Napoleone Imperatore all’Elba”, partecipando alla realizzazione di importanti mostre ai musei elbani o a Lucca.

Prova tangibile della mia passione verso questo periodo storico artistico, il contratto di comodato tra me e lo Stato relativo a 26 aquarelli, disegni e stampe di soggetto napoleonico, che possono essere ammirati nelle due residenze napoleoniche dell’Isola d’Elba Questa serie fa parte di una più ampia raccolta di cimeli del Bonaparte da me collezionati nel corso della mia lunga attività di antiquario specializzato in epoca e stile Impero.

Renata Frediani

Antiquario